Grave disabilità psichica e intellettiva
Chirone s.c.s. offre un servizio a beneficio di utenti disabili psichici e intellettivi allo scopo di favorire il massimo sviluppo delle autonomie personali all’interno del nucleo familiare. Gli interventi previsti hanno carattere assistenziale nella misura in cui sia necessario l’intervento di un operatore al superamento delle quotidiane difficoltà del disabile per le quali non si identificano strumenti tecnici per l’autosufficienza. L’ambito prevalente di tale servizio è di tipo socio-educativo e ha la finalità principale di sostenere e sviluppare le autonomie di vita personale e integrazione sociale dell’utente allo scopo di garantire il rispetto della dignità personale e sostenere i familiari nella gestione delle criticità correlate alla disabilità.
Chirone s.c.s. nello sviluppare i piani d’intervento domiciliare di sviluppo delle autonomie agisce secondo il principio per il quale ogni cittadino ha il diritto di partecipare alla vita sociale secondo le proprie risorse e capacità. In tale ottica lo sviluppo delle autonomie permette una piena realizzazione delle potenzialità dell’utente disabile che può agire a beneficio di sé, il suo nucleo familiare e la società. Ogni servizio proposto da Chirone s.c.s. viene sviluppato nella concezione che il benessere dell’individuo non è scindibile dal benessere della società e ogni azione individuale che arricchisce l’utente produce ricchezza e risorse per la comunità.
Grave disabilità fisico-motoria
Chirone s.c.s. offre un servizio di educativa domiciliare a beneficio di utenti con disabilità fisico-motoria non autosufficienti e che presentino una condizione di autonomia personale nell’autodeterminazione e piena coscienza di sé, quindi senza deficit cognitivi correlati e non dipendenti da limitazioni sensoriali.
Il progetto offerto da Chirone s.c.s. è di tipo socio-educativo e mira a sostenere le persone disabili fisico-motori e la sua famiglia nel processo di sviluppo di un progetto di vita autonoma affinché, distaccandosi da tradizionali interventi assistenziali, possano permanere entro la propria abitazione ed essere sempre meno limitati dagli obblighi assistenziali. Chirone s.c.s. in armonia con i principi normativi è in grado di sviluppare progetti di vita autonoma che superino il concetto di disabile come oggetto di cura e lo portino ad essere protagonista della propria esistenza. La persona disabile fisico-motoria è membro utile e attivo della società in base alle risorse che egli può sviluppare e mettere a disposizione della collettività. Il progetto di Chirone s.c.s. mira a supportare le dette risorse dell’individuo garantendo con lo sviluppo dell’autonomie il superamento delle difficoltà derivanti dai limiti fisico-motori.
Il progetto di Chirone s.c.s. per ciò che concerne l’aspetto educativo rifiuta il concetto di assistenza continua vedendo nel processo di acquisizione di autonomia la graduale uscita dall’intervento stesso. L’utente è in grado di apprendere e mettere in pratica insegnamenti e strategie atte al superamento autonomo delle criticità.
Chrine s.c.s. offre assistenza all’utente per la realizzazione dei piani d’intervento domiciliari fornendo gratuitamente indicazioni per l’ottenimento delle impegnative di cura domiciliare ICD(p) e ICD(f) presso gli enti preposti al rilascio.